L’inverno è alle porte portando con sè una serie di malesseri come raffreddori, sinusite, bronchiti e influenze, che dipendono in gran misura da un sistema immunitario debilitato .
Il sistema immunitario è costituito da un complesso insieme di cellule sparse in tutto il corpo. Queste cellule hanno il compito di proteggere il nostro organismo dalle infezioni, di operare una costante sorveglianza e distruzione delle cellule cancerogene.
Quando il sistema immunitario non funziona in modo ottimale, si ha un maggior rischio di infezioni e oltre allo sviluppo di allergie e malattie infiammatorie.
Cosa bisogna fare per sostenere il sistema immunitario ?
- Consumare cibi non lavorati e non raffinati.
- Assumere un’adeguata quantità di proteine essenziali provnienti dal pescato.
- Introdurre un adeguato quantitativo di acqua .
- Svolgere regolare attività fisica.
- Essere psicologicamente sereni e gioiosi.
Una dieta ricca di vitamine, può contribuire a ridurre il rischio di incidenza delle malattie e la probabilità che esse tornino una volta curate?
Certo che sì! Proprio per questo è necessario, in questo periodo ,aumentare l’apporto di frutta e verdura ricche di flavonoidi e antiossidanti , che aiutino il sistema immunitario a dare risposte adeguate.
Consumare alimenti ricchi di acidi grassi essenziali come pesce azzurro ricco di omega 3, semi di lino,semi di girasole .
Utilizzare erbe che rafforzino il sistema immunitario come astrangalo, (azione epatoprotettivo ), aglio (azione antisettica) e tarasso (azione digestiva).
Cosa bisogna eliminare dalla dieta?
- Zucchero , in quanto diversi studi dimostrano che lo zucchero abbassa le difese immunitarie, interferendo con l’azione dei globuli bianchi.Inoltre, un eccesso di zucchero favorisce lo sviluppo di infezioni causate da lieviti come candida.
- Alcol, perchè ha un effetto immunodepressivo.
- Alimenti che producono muco, come latticini e banana.
Affinchè i cibi non siano lavorati è necessario seguire la stagionalità .
A tal fine propongo l’elenco della frutta e verdura invernale
Verdura: Radicchio rosso Finocchi Zucca gialla Sedano e sedano rapa Spiaci Carciofi Cardi Radici amare Barbabietola rossa Funghi Frutta: |
Frutta: Arance Mandarini Pompelmi Mele Pere Kiwi Noci NoccioleMandorle Frutta secca(prugne, albicocche fichi) Cereali: Grano Avena Grano saraceno Miglio |
Finalmente, ecco un suggerimento pratico per aumentare le difese immunitarie :
Centrifuga di barbabietola, carote e mela
Ingredienti:
2 barbabietole intere
2 carote
2 mele
Procedimento:
Inserite nella centfifuga le barbabietole, le carote e le mele, le prime cotte, mentre gli altri ingredienti crudi e freschi.Dopo di chè mescolate il tutto e versate nei bicchieri.
Può essere consumato sia al mattino in sostituzione della classica colazione che come aperitivo alternativo .
Per chi ha voglia ancora di leggere guardiamo un pò le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti .
Mela
Frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee
Ha proprietà toniche, digestive, diuretiche, disintossicanti, lassative , antisettiche, antireumatiche, abbassano il colesterolo nel sangue e stimolano il fegato.
Le mele fresche aiutano a depurare l’organismo , abbassare il tasso di colesterolo, e favorisce la digestione.
Le mele sono anche molto utili nei digiuni depurativi, perché aiutano ad eliminare le tossine.
Sono buone fonti di vitamina A, contengono vitamine del gruppo B , vitamina C e riboflavina, e hanno un alto contenuto di due importanti sostanze fitochimiche: pectina (facilita la peristalsi intestinale e riduce l’assorbimento degli zuccheri) e boro (contibuisce al mantenimento del benessere delle ossa e della mente).
Carote
Proprietà: antiossidanti, antitumorali, protegge le arterie, espettoranti, antisettiche, diuretiche, rafforza le difese immunitarie, antibatteriche, abbassano il livello di colesterolo nel sangue, prevengono la stitichezza.
Le carote sono molto nutrienti, ricche di vitamina A, B,e C;Fe, Ca, K, e Na. Hanno un’azione depurativa sul fegato e sul sistema digerente, aiutano a prevenire la formazione di calcoli renai, alleviano gotta, e artrite.
Le loro proprietà antiossidanti derivano dai carotenoidi che riducono i rischi di tumore , proteggono contro i disturbi cardiaci e delle arterie e abbassano il colesterolo. Le carote stimolano le funzioni mentali e diminuiscono il rischio di cataratta e degenerazione maculare.
Barbabietola
Antibatteriche, antiossidante, toniche, depurative e lassative.
Le barbabietole sono ricche di vitamina A e di betaina ,un enzima che nutre e rafforza fegato e cistifellea. Le barbabietole sono anche un’eccellente fonte di potassio e sono depurative per il fegato, i reni e la cistifellea.
Ormai vi siete documentati, bisogna solo sperimentare la nuova ricetta e prenotare una visita nutrizionale, in quanto una dieta personalizzata può indicarvi la giusta quantità di macro, micro nutrienti, vitamine, sostanze antiossidanti utili per rinforzare ed aumentare le difese immunitarie.
Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:
Lascia un commento