• Seguimi nei social!
1097199_red_apple

Oggi giorno per chi decide di mettersi a dieta gli scenari proposti pur essendo vari, hanno in linea generale due tipologie di approccio:

Il primo approccio nutrizionale è calorico restrittivo che prevede porzioni piccole e grammate il cui dimagrimento è lento ed implica una costanza per tutta la vita.Il secondo approccio è caratterizzato da diete scorciatoie poco o nulla fisiologiche a basso contenuto di carboidrati (come pane, pasta,riso, cereali ) e con eccessivo carico proteico (esempio: carne  rossa, pollame,pesce, uova ) ed un dimagrimento rapido ma poco duraturo (effetto yo-yo).

Nel primo caso, la conta delle calorie, determina il più delle volte la rinuncia di un gran pezzo della propria libertà, eliminando quasi tutto quello che piace, sentendosi il più delle volte in prigione. Inoltre le diete restrittive, rallentano il metabolismo, in quanto scatenano meccanismi che, in tempo di “ carestia”, sono estremamente validi ed hanno consentito la sopravvivenza della specie umana fino a giorni nostri, ovvero non appena ci manca del cibo teniamo da conto quello che ingeriamo e le nostre scorte di grasso, diventano il bene più prezioso al mondo. In sostanza l’organismo mette in moto dei meccanismi difensivi, riducendo il metabolismo attraverso segnali ormonali che trasformano i pochi zuccheri introdotti in grasso.

Nel secondo caso, la dieta squilibrata (fortemente iperproteica, iperlipidica e poverissima di carboidrati) determinano forzature metaboliche che il più delle volte causano danni irreversibili all’organismo come insufficienza  renale  ed affaticamento  del fegato.

Per dimagrire bisogna trovare un modo naturale per mobilizzare le riserve di grasso. L’unico modo perché questo avvenga senza che la salute sia compromessa è una graduale stimolazione del metabolismo che porti l’attività di tutti i nostri sistemi organici a un livello ottimale.

Avere un metabolismo attivo significa poter contare su un organismo che dal punto di vista fisico è efficiente ed efficace, capace di consumare correttamente le calorie assunte, di eliminare con prontezza le scorie metaboliche, di riparare i tessuti danneggiati, di consentire una rapidità e brillantezza mentale.



Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:


Lascia un commento