• Seguimi nei social!
Succo depurativo post festa al limone gustoenutrizione

Feste natalizie, gioia! Convivialità, pranzetti saporiti ma anche tanti eccessi,pesantezza di stomaco e gonfiore.

Per non arrivare troppo appesantiti all’inizio del nuovo anno, tra Natale e i Capodanno sarebbe opportuno attuare piccoli accorgimenti nutrizionali depurativi,disintossicando l’organismo dagli eccessi alimentari.

La dieta disintossicante stimola l’organismo a rilasciare ed eliminare tossine conservate nel colon e nelle cellule grasse del corpo, ripristinando così lo stato di benessere.

Queste tossine una volta liberate ed entrate di nuovo nel flusso sanguigno e vengono rimesse in circolazione per esser smaltite.

Come si articola una dieta depurativa?

Una dieta depurativa si basa su un ridotto apporto calorico, sull’utilizzo di zuppe vegetali (privi di legumi), erbe frullati, te e tisane ed abbondante acqua (minimo 10 bicchieri al giorno).

Quali alimenti bisogna evitare nel corso di una dieta depurativa?

Bisogna evitare carne rossa, insaccati, latticini, grassi, alcol, soft drinks , caffeina , cibi raffinati , zucchero e dolcificanti. Gran parte di alimenti  che provocano irritazione o infiammazione gastrointestinale, rallentando la funzionalità intestinale e inducendo l’insulinoresistenza.

Perché è utile una dieta depurativa?

Mediante la depurazione si rigenerano e si alleviano gli organi interni consentendo così di smaltire i chilogrammi in eccesso.

Quali sono gli organi che traggono benefici?

Gli organi che traggono benefici dalla depurazione sono: fegato, reni, apparato respiratorio, sistema linfatico e la pelle.

-Il fegato è un organo che svolge diverse funzioni quali: magazziniere di sostante nutritive e non, produttore e distributore di energia, spazzino coinvolto nell’eliminazione delle sostanze di scarto. Il fegato secerne la bile, un liquido che scompone i grassi e i nitriti e nitrati (sostanze cancerogene) assunti mediante il consumo di carne ed affettati. Inoltre, questo organo influisce sull’equilibrio elettrolitico, su gonfiore, infiammazione, disidratazione, dilatazione e ritenzione idrica

A causa delle molteplici funzioni a cui adempie risente molto degli eccessi alimentari.

-I reni o ghiandole surrenali secernano gli ormoni che regolano la risposta dell’organismo a tutti i tipi di stress emotivi e di gusto ad esempio un pasto estremamente salato. La secrezione degli ormoni dello stress  da parte delle ghiandole surrenali regola il rilascio di glucosio da parte delle cellule epatiche per stimolare o rallentare la velocità metabolica dell’organismo. Per cui consumando  cibi sbagliati si immagazzina del grasso.

-Apparato respiratorio
Secondo uno studio di Gabriele Nagel , Gudrun Weinmayr et al,  del 2010 , una alimentazione ricca di frutta , verdura , grassi buoni e cereali integrali  previene ed allevia i fastidi connessi all’apparato respiratorio.

-Il sistema linfatico  comprende ghiandole, linfonodi, milza, tonsille, timo, capillari e canali linfatici.l suo buon funzionamento è fondamentale  affinchè i liquidi di scarto presenti nelle cellule vengono trasportati verso il fegato ed i reni, in modo tale che possano essere filtrati attraverso tali organi.

Infine la pelle, inevitabilmente con una alimentazione priva di alimenti proinfiammatori , con una modesta presenza di grassi buoni e una ricca di componenti  antiossidanti, acqua e vitamine ne trae dei benefici.

Per depurare l’organismo bisogna:

utilizzare cibi che richiedono poca masticazione come centrifughe ,succhi freschi e crudi,sono il mezzo migliore ,in quanto i nutrienti vengono assimilati velocemente senza stressare l’apparato digerente né quello escretore.

– frutta, verdura ed erbe sono ricchi in antiossidanti, necessarie all’eliminazione di tossine e dei radicali liberi.

E’ preferibile utilizzare frutta e spremute e succhi di frutta al mattino, mentre dal pomeriggio in poi verdura.
Ovviamente, bisogna associare all’alimentazione anche dell’esercizio fisico leggero-moderato, una eventuale sauna o bagno turco , poiché il sudore è uno dei principali mezzi a disposizione del nostro organismo per espellere le tossine. Quindi è auspicabile fare un paio di sedute in centri benesseri e Spa.

Ecco il consiglio pratico: Succo depurativo al limone
Ingredienti :
2 limoni
1 mela
2 cucchiaini di sciroppo d’acero / stevia/
2/3  peperoncini

Procedimento :
Inserire nell’estrattore i limoni , la mela e peperoncini. Mescolare l’estratto con lo sciroppo d’acero . Versare in un bicchiere e bere.

Se non ti sei ancora annoiato osserviamo le caratteristiche nutrizionali  del succo depurativo.

 

Limone

E’ un agrume appartente al genere Citrus insieme al  lime, pompelo , arance e mandarini

Ha spiccate proprietà antiossidante , antisettiche, idratante, dissetante.

Ricco di vitamina C e limonoidi ,contribuisce ad aumentare l’assorbimento del Fe a livello intestinale.

Mele

E’ un frutto presente in ogni stagione, appartiene alla  famiglia  delle Rosacee.

Per uteriori informazioni sulle caratteristiche  ti invito ad andare a leggere l’articolo ” /ricetta-per-rafforzare-il-sistema-immunitario-centrifuga-di-barbabietola-per-rafforzare-il-sistema-immunitario/”.

Sciroppo d’acero

E’ un prodotto ottenuto dalla lavorazione del succo dell’acero  da zucchero.

Apporta meno calorie rispetto al comune zucchero da tavola.

Ricco in vitamine e sali minerali  come acido folico, magnesio e potassio.

Utile in caso di gastrite, colite spastica in quanto ha proprietà emolienti .

Peperoncino

Contiene capsaicina  un alcaloide che ha proprietà antibiotiche, anche se è irritante per la mucosa gastrica e intestinale.

Ricco in vitamina C e carotenoidi. Stimola la produzione gastrica se utilizzata con moderazione ed in assenza di disturbi e patologie gastrointestinali.

 

Se ti va sperimentate la  ricetta. E’ davvero piacevole e fresco al palato  😉



Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:


Lascia un commento