• Seguimi nei social!
yogurt melone gustornutrizione 1.0

La colazione è in assoluto il pasto più importante della giornata.
Secondo i criteri di una sana alimentazione mediterranea, la colazione deve esser costituita in ordine decrescente da una porzione,di carboidrati, proteine,lipidi .

Ovviamente, non devono mancare micro-nutrienti come vitamine e sali minerali .

Propongo un breakfast che prevede l’utilizzo di un frutto tipico della stagione estiva : l’anguria o cocomero.

L’anguria è la frutta più ricca di acqua e privo di grassi .
Contiene buona quantità di vitamina A, Vitamina C e potassio.

I carotenoidi ed il licopene sostanze anti-ossidanti, presenti nell’anguria determinano la variazione della colorazione del frutto stesso.Questi antiossidanti ,svolgono azioni protettive nei confronti sistema cardiovascolare dell’apparato riproduttivo, della pelle e del sistema immunitario.

La presenza della vitamina C del potassio e l’elevata percentuale di acqua conferisce a questo frutto proprietà depurative ,diuretiche e detossificanti, utili per contrastare la ritenzione idrica, la cellulite e l’ipertensione.

Sarebbe buona norma inserire la frutta a colazione, in quanto essendo ricca di vitamine, enzimi ed antiossidanti apporta vitalità, energia , rafforza le difese immunitarie e contrasta l’ossidazione cellulare.
Insomma contribuisce al benessere fisico e dona piacevolezza al palato.

Osserviamo gli altri ingredienti del breakfast proposto :

1)Lo yogurt di soja è una fonte proteica vegetale, valida alternativa allo yogurt normale. Le proteine della soja sono di alta digeribilità.

Le vitamine che caratterizzano questo prodotto sono la vitamina A, vitamine del gruppo B , vitamina C ,mentre i minerali che si riscontrano sono potassio, fosforo, magnesio.

La sinergia di tutti questi elementi fanno si che la soja e i suoi derivati abbia spiccate azioni antiossidanti , favorendo a riduzione del colesterolo LDL, migliorando l’elasticità della pelle, contrastando i disturbi della menopausa e gli stati infiammatori.

2)I cereali integrali sono fonte di carboidrati complessi utili per un dispendio energetico graduale nell’arco della giornata e ricchi in fibra che influenza la funzionalità intestinale.

3)Semi di girasole : fonte lipidica e proteica, caratterizzata dalla presenza degli omega 6, utili per la salute del cuore e delle arterie e per tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi. Essi contengono anche vitamine del gruppo B e vitamina E.
I sali minerali presenti nei semi di girasole sono: ferro, zinco e fosforo.

Insomma,ecco le indicazioni per una colazione antiossidante ,ricca di proteine esclusivamente vegetali di alta digeribilità con sole  277kcal

Ingredienti

Yogurt di soja bio 150 ml/g
Cereali integrali 30 g
Anguria o Cocomero 50g
Semi di girasole 10g

 

Pocedimento

Dopo aver lavato l’anguria procedere nel tagliarla a  cubetti .

Prendere una tazza da latte , inserire lo yogurt di soja bio,  i semi di girasole,  i cereali integrali e l’anguria.

Buona colazione sempre con gusto e nutrizione!



Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:


Lascia un commento