INSALATONA VEGETARIANA CON TOFU E ZENZERO
Unitele al tofu insieme al mais e alle olive ,mescolate bene e servite.
Tofu = fonte proteica vegetale , proveniente dalla lavorazione dai fagioli di soia. La qualità delle proteine è sovrapponibile a quella dei prodotti animali e complementare a quella dei cereali.Privo di colesterolo con una discreta presenza di grassi insaturi.
Peperone rosso=ortaggio tipico di questa stagione, ricco di Beta- carotene, vitamna.A , vitamina C. Calcio, magnesio ,ferro , fosforo e potassio .Ricco di acqua e povero in calorie.Il peperone fluidifica il sangue, protegge i capillari, combatte le emorragie, riduce il colesterolo cattivo.
Carote=ortaggio ricco in zuccheri e fibre insolubile. Fonte di vitamina A, beta- carotene, potassio, sodio, ferro e vit. K. E’ utile per le sue proprietà duretiche , depurative, antinfiammatorie ,mineralizzanti ed idratanti.
Cetriolo=verdura ricca di acqua, iodio, calcio, ferro ,magnesio ed acido tartarico. Quest’ultimo componente contrasta la trasformazione dei carboidrati ingeriti in grassi.
Mais dolce = cereale ricco di carboidrati complessi. Contiene discrete quanitità di potassio ferro e tiamina ( vitamina.B1).La vitamina B1 è indispensabile per il metabolismo degli zuccheri.
Olive snocciolate nere=fonti di grassi ,ricche di vitamine liposolubili (tocoferoli, carotenoidi),polifenoli e clorofilla .Tutte queste sostanze svolgono un’azione antiossidante.
Zenzero =è una spezia piccante. Si presenta in natura a forma di tubero. Contiene gingerolo utile per il fegato . E’ una spezia che svolge azioni antinfiammatorio e digestive.
Peperoncino=spezia ricca di antiossidanti, rilascia infatti endorfine e adrenalina che aiutano a accelerare il metabolismo. E’ utile per la secrezione gastrica, ma deve esser utilizzato con moderazione e comunque in assenza di patologie gastrointestinali.
Tamari = salsa di soia giapponese piccante, molto utilizzata nella cucina macrobiotica , in quanto regola l’equilibrio acido-base.
Succo di limone= frutto ricco di vitamina C, vitamina.A, acido citrico, limonene. Ha spiccate azioni antiossidanti. Inoltre essendo ricco di vitamina C promuove l’assorbimento del ferro a livello intestinale
Insomma,è una insalatona nutriente, fresca, gustosa e dietetica . Ricca di sostanze antiossidanti con una discreta componente proteica di natura più digeribile rispetto a prodotti di origine animale, valida alternativa per chi vuole disintossicarsi un pò dalle proteine animali ma allo stesso tempo rifornirsi di una buona dose di vitamine presenti negli ortagggi di questa stagione.
E’ un piatto bilanciato nutrizionalmente che aiuta a perder peso ( solo 180 kcal a portata) nel rispetto delle norme di una sana alimentazione .
Vi invito a farla, piacerà anche a chi non è vegetariano, unica accortenza e nel dosare la quantità di zenzero in quanto è molto piccante e speziato.
Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:
Lascia un commento