Ti sei mai chiesto perché si ingrassa facilmente, mentre per dimagrire è necessario un maggior impegno?
Probabilemte ti sarà capitato di sacrificarti per una dieta per diversi mesi, eliminando molti alimenti, e poi dopo breve tempo hai ripreso, più o meno velocemente, il peso iniziale, se non addirittura qualche chilo in più.
La risposta sta nella memoria dei nostri geni.
Nella preistoria, epoca in cui il cibo scarseggiava, per la sopravvivenza l’organismo ha elaborato strategie atte a ridurre il metabolismo, attraverso segnali ormonali, trasformando i pochi zuccheri introdotti in grasso.
Per cui, i nostri antenati appena mangiavano un pò in più del necessario , gli alimenti in eccesso venivano trasformati in grasso, mentre, se il cibo era insufficiente, i depositi di grasso immagazzinati venivano mobilizzati e trasformati in energia.
Perché dei meccanismi validissimi che ci hanno consentito l’esistenza in epoche remote attualmente non sono più utili, anzi possono essere deleteri?
Al giorno d’oggi possiamo reperire il cibo con molta più facilità. I nostri frigoriferi, gli scaffali, dei supermercati sono pieni di alimenti per cui siamo maggiormente spronati ad ingrassare, sia per motivi genetici di predisposizione che per motivi di facile accessibilità al cibo stesso.
Questa maggiore disponibilità facilita l’aumento di soggetti in sovrappeso ed obesi. Studi epidemiologici e clinici correlano il sovrappeso e l’obesità all’aumento del rischio di patologie cardiache , diabete, stati infiammatori, neoplasie , patologie renali ed epatiche. Tutti fattori che incidono negativamente sulla qualità della vita ed il più delle volte concorrono anche a ridurla.
Allora come districarsi in questa situazione ?
La fortuna stessa, di avere una grande disponibilità di cibo ci consente di scegliere e prediligere la qualità rispetto alla quantità di alimenti utili a trasformare l’energia dei nutrienti in tutte quelle forme di energia necessarie per la nostra sopravvivenza, come in calore per la regolazione della temperatura corporea, in energia cinetica per mantenere in efficienza le nostre funzioni come quelle motorie, cardiache.
Bene! Assodato che il cibo è la fonte di energia per il nostro corpo, quest’ultimo lo possiamo paragonare ad una automobile meravigliosa che ci consente di percorrere il sentiero della nostra vita.
Possiamo decidere che tipo di automobile vogliamo guidare, sempre in armonia con le nostre carattersitiche genetiche.
Una Ferrari o una vecchia utilitaria ?
Che carburante metteresti nella tua adorata auto ?
Uno qualsiasi oppure il migliore, affinché le prestazioni del tuo veicolo siano eccellenti e si mantengano nel tempo quanto efficienti possibili ?
Sicuramente scegliere con consapevolezza ti consente di ottenere il meglio.
Ora sta a te scegliere il carburante giusto per il tuo veicolo, quindi la nutrizione giusta per il tuo gusto.
Potrebbero interessarti anche questi articoli per la tua salute e nutrizione:
Lascia un commento