Benvenuto nel mio blog!
Sono Isabelle Amato, si hai letto bene nome francese, cognome tipicamente italiano “campano”. In effetti, sono un’Italiana di adozione.
Sono giunta in Italia agli inizi degli anni 80 dalla lontana Bebedjia…
…Ti chiederai, dove caspita si trova? Ti rispondo subito: nel Ciad, centro Africa (ex colonia francese).
Ho svolto tutti i miei studi nella bellissima città partenopea.
Il mio percorso formativo è caratterizzato da passione e determinazione. Ho conseguito per due volte i titoli, per cui due diplomi (linguistico e magistrale), due lauree specialistiche (Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze della Nutrizione Umana, fatta eccezione per Corso di perfezionamento e Master.
In effetti, la mia prima laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari conseguita presso la Facoltà di Agraria Portici (NA) mi ha dato modo di conoscere gli alimenti dal punto di vista chimico, igienico, qualitativo e organolettico.
Per approfondire l’aspetto tecnologico degli alimenti nel 2008 ho svolto corso di perfezionamento in Igiene e Tecnologie degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – attuale Polo delle Scienze e Tecnologie. Susseguito da uno STAGE pratico presso L’ARPAC (Agenzia Regionale Per la protezione Ambientale della Campania) nel quale mi occupavo della determinazione ed individuazioni di micotossine su matrici alimentari oleaginose, sotto direzione della Dr.ssa Giovanna Esposito.
La mia passione per la nutrizione mi ha spinto a conseguire la seconda laurea specialistica in scienze della Nutrizione Umana per comprendere meglio come l’alimentazione influenza la nostra salute e il nostro stato di benessere grazie alla conoscenza delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti e dei fattori che regolano la biodisponibilità.
Nel 2010 ho conseguito il Master in Dietologia e Nutrizione clinica presso IAF (Istituto di Alta Formazione) a Roma condotto dal prof. Claudio Tubili e coordinato dal responsabile scientifico Prof. Eugenio del Toma svolgendo anche tirocinio pratico presso Ospedale San Camillo / Carlo Forlanini nel reparto di diabetologia, con successivo rilascio di diploma.
Ho partecipato al workshop Pianeta Nutrizione ultima edizione 2012 di Cibus affrontando i seguenti temi: sinergie nutrizionali e allenamento per la forza, Nutrizione e integratori anti-aging.
Dal 2009 a oggi mi sono avvicinata anche al mondo della formazione crescita personale (PNL, public speaking, comunicazione interpersonale), sperimentando su me stessa gli effetti benefici della PNL utili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ho scelto di fare la Biologa Nutrizionista di là della passione per quest’ambito, perché sono convinta dell’importanza di promuovere lo stato di benessere. La nutrizione e una sana alimentazione insieme all’attività fisica sono alla base di un benessere psico-fisico di un individuo, concetto confermato da numerosi studi che correlano la sana nutrizione a un ottimale stato di salute e una vita più longeva.
Questo blog “Gustoenutrizione: la nutrizione giusta per il tuo gusto” nasce dall’intento di condividere la passione per la nutrizione e di promuovere un’alimentazione che tenga conto non solo degli aspetti salutistici ma anche delle preferenze di gusto, affinché i benefici siano duraturi, in quanto è ampiamente riconosciuto che la maggior parte delle scelte alimentari nella dieta quotidiana è dettata dalle preferenze di gusto.
Per modificare le nostre abitudini nutrizionali così come in ogni sfera della nostra vita si possono utilizzare sostanzialmente due leve: dolore e piacere. Nella prima si attuano scelte per paura delle conseguenze del non agire, mentre nella seconda si fa qualcosa con il piacere di inseguire gli obiettivi prefissati.
Quindi applicare una sana nutrizione con il piacere di farlo ha un “gusto” totalmente diverso dal nutrirsi per evitare il dolore generato dalle conseguenze del non agire.
Spero che non ti sia annoiato… ho parlato un po’ troppo di me, è vero?
Dai, termino con una citazione di S. Agostino:
Le parole insegnano ma gli esempi trascinano.
Solo i fatti danno attendibilità alle parole…
Ora sta a te scegliere la nutrizione giusta per il tuo gusto e verificare se sono coerente con ciò che cerco di diffondere in questo blog.
Con affetto.
Isabelle